Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

lunedì 21 aprile 2014

per questa settimana prepariamo due piatti con una ricetta, per quelle gionate in cui il tempo per cucinare è poco :-)



Pasta e contorno con finocchio

Ingredienti per due persone:
1 finocchio non troppo piccolo
1 carota
sale
olio
salvia
peperoncino
curcuma
2 cucchiai abbondanti di farina d'avena 
acqua qb
lievito alimentare in scaglie
pinoli
200 g pasta corta del formato che preferite

Preparazione:
Tagliate a fette sottili il finocchio e gratuggiate la carota, mettete in un tegame largo con un dito d'acqua, poco olio e salate.  Lasciate andare coperto sino a quando si ammorbidisce il finocchio. 
In una ciotola mescolate i due cucchiai di farina d'avena con tanta acqua quanto basta ad ottenere una pastella abbastanza liquida, aggiungete un filo d'olio, salate e aggiungete al finocchio quando è quasi cotto, mescolando finché il tutto addensa leggermente. A questo punto spegnete (non  fate asciugare troppo perché una volta spento il composto tenderà ad asciugare ancora). 
Nel frattempo avrete già posto a bollire un pentola con dell'acqua e messo a cuocere la pasta. Una volta cotta, scolatela avendo cura di tenere da parte un po' d'acqua di cottura.  
Condite la pasta con un paio di cucchiai del condimento di finocchio e besciamella, qualche pinolo, salvia, peperoncino e curcuma. 
Allungate con un filo d'olio e qualche cucchiaino dell'acqua di cottura tenuta da parte, finite con un  cucchiaio di lievito alimentare in scaglie. Per il contorno,  aggiungete se serve qualche cucchiaio  d'acqua al finocchi rimasto (nel caso la besciamella si fosse asciugata troppo).

Nessun commento:

Posta un commento