Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

giovedì 10 aprile 2014

Curiosità che fanno male al cuore…


SOUVENIR       

Forse non ci crederete, perché la realtà supera la fantasia. 

C’è chi si è trovato a passeggiare in un centro commerciale portuale di località asiatiche ed ha trovato in vendita un articolo davvero raccapricciante, almeno per noi animalisti! 
  
Bottiglie colme di un liquido di conservazione ed immerso in questa pseudo porzione di mare… piccoli di Spinarolo (squalus acanthias), un parente stretto dello squalo, rispetto a cui è più longevo. 

Lo spinarolo vive nelle acque dell’Oceano Indiano, nella zona del Pacifico del Nord e anche nel Nord Atlantico ad una profondità di circa 200 metri ma può scendere sino a 1500 metri .     Grandi viaggiatori ma lenti nuotatori.   Le dimensioni variano da 1 a 1,60 metri di lunghezza ed il peso raggiunge i 9 kg. per gli esemplari adulti.
Caratteristica che dà il nome alla sua specie sono le due pinne dorsali usate come armi di difesa poiché sono spinose.   Ha una colorazione grigiastra con una puntinatura biancastra sulle fasce laterali. 
La dieta è composta da piccoli crostacei, molluschi e pesciolini.
Si muove in branchi dello stesso sesso e le femmine, ovovivipare, partoriscono i piccoli dopo una gestazione di circa 2 anni.

E’ in via d’estinzione… purtroppo!

Questi souvenir vengono offerti ai turisti desiderosi di portarsi a casa, per il modico prezzo di circa 15 $, un ricordo…

Dico io: “Un ricordo di cosa”?
Forse della brutalità dell’essere umano o per rammentare agli amici che visiteranno la loro casa che ci sono in giro menti perverse?...
Non posso immaginare quale tipo di ornamento possa costituire questo povero pesce conservato a mo’ di reperto di laboratorio scientifico… e poi per quanti giorni? 

Perchè se non lo avete capito... lo Spinarolo è vivo e se non si tratta di Spinarolo si tratta di altri pesciolini esotici o tartarughine d'acqua. 

Il ricordo del mare non è questo!

Dovrebbe essere il suono delle onde che producono la risacca o che si infrangono sugli scogli…, il profumo ed il sapore della salsedine…, i colori del cielo che si riflettono nel mare…, il sole che al tramonto s’immerge nelle acque come un grande biscotto tondo incandescente…

No, un pesce o una tartarughina in bottiglia non può ricordare nulla di bello ed entusiasmante… è solo la rappresentazione dell’idiozia umana che risponde ai dettami di un’assurda legge di mercato.

Manuela Regaglia


1 commento: