Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

lunedì 24 marzo 2014

Da oggi e con cadenza settimanale vi sottoporremo delle semplici e gustose ricette Vegan, provatele e se le fate assaggiare ai vostri commensali non dite loro che sono piatti vegani... e sorprendetevi nel sentire gli apprezzamenti. Buon appetito!

Gnocchi verdi in salsa

Ingredienti per gli gnocchi:
un mazzetto di biete ( o coste)
un cucchiaio circa di  farina di semolino ( la mia era di farro ma va bene anche di altro tipo)
farina di grano duro qb ( si deve valutare al momento in base alla consistenza, saranno stati tre cucchiai ma non prendetela come dose di riferimento)
acqua
olio

Ingredienti per il condimento:
due foglie di verza
1 carota
mezza cipolla
olio
sale
aglio
curcuma
lievito alimentare in scaglie

Innanzitutto cominciamo col preparare gli gnocchi. Tagliate a striscioline le foglie di bieta (o costa) e fatele  stufare pochi minuti in padella salando leggermente, aggiungete acqua (ormai ho fatto l'occhio su quanta me ne serve per ottenere gnocchi per due o tre persone voi fate altrettanto .. nel caso ve ne avanzassero sono ottimi anche riscaldati e vi daranno modo di sperimentare altri condimenti :-)) e olio . Riportate a bollore aggiustando di sale se fosse necessario. A questo punto aggiungete il cucchiaio di farina di semolino e poi farina di grano duro sempre mescolando finché l'impasto comincia a staccare dalle pareti (non di più se volete ottenere una consistenza dello gnocco perfetta). Proseguite a mescolare, senza togliere dal fuoco, per alcuni minuti. Per finire mettete in una ciotola in modo che si raffreddi leggermente. Mettete sul fuoco un tegame pieno d'acqua, portate a bollore salate e con l'aiuto di due cucchiai prendete l'impasto formate degli gnocchi e buttateli nell'acqua scolandoli appena affioreranno con l'aiuto di una schiumarola.  Poneteli su di un piatto (io uso quelli della pizza in modo da poterli mettere leggermente  distanziati) e lasciateli riposare   vedrete che si compatteranno leggermente e diventeranno perfetti. Nel frattempo che gli gnocchi riposano  preparate il condimento mettendo in un tegame la carota grattugiata, le foglie di verza tagliate a striscioline e la cipolla e stufate aggiungendo sale e  un pochino d'acqua, olio e aglio; spegnete non appena il tutto si sarà ammorbidito e aggiungete la curcuma. Ponete gli gnocchi in un piatto e coprite con il sugo e una spolverata di lievito alimentare in scaglie.


Nessun commento:

Posta un commento