Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

mercoledì 9 aprile 2014

La Melissa

La Melissa officinalis è una perenne rizomatosa con fusti eretti e alti sino a 50 - 70 cm., ornati da foglie ovate di colore verde brillante, un po' pelose e bollose. E' originaria dell'Asia sudoccidentale, viene chiamata anche cedronella per il suo profumo di limone che si sprigiona dalle foglie quando vengono strofinate. Ha proprietà sedative e si usa per combattere lo stress. Le foglie possono essere raccolte prima della fioritura e essiccate, conservandole in sacchetti di carta. Con queste foglioline potete preparare una rilassante tisana, ma si possono usare anche le foglie fresche. 

Infuso di melissa: 20 g. di foglie fresche in un litro di acqua bollente da lasciarsi per 15 minuti. Rilassa la muscolatura dopo sforzi fisici, concilia il sonno, aiuta a risolvere problemi digestivi e il mal di testa. 

Ottima anche la torta di riso alla melissa e il liquore che nulla ha da invidiare al famoso limoncello.



Liquore di melissa - Ingredienti: 3 manciate di foglie di melissa, 1 litro di alcool 90° per alimenti, 400 grammi di zucchero e mezzo litro di acqua. Preparazione: Si raccolgono le sommità fiorite e le foglie e le si mettono in un vaso capiente con chiusura ermetica, si aggiunge l'alcool 90° o 95° per uso alimentare (non fate bollire l'alcool, altrimenti evapora) e si chiude il vaso ermeticamente. Lasciare a macero le foglie e i fiori per 10 gg dopodiché prendo lo zucchero e lo sciolgo nell'acqua (preferibilmente minerale naturale) e porto a bollore, quando lo sciroppo è freddo lo aggiungo al macerato e attendo una ventina di giorni, avendo cura di riporlo in un luogo buio, poi filtro il tutto e imbottiglio. Il risultato è un liquore leggermente torbido, anche dopo averlo filtrato. Se lo si desidera di un bel colore vivo e trasparente allora è meglio aggiungere lo zucchero e l'acqua direttamente nel macerato, senza far bollire l'acqua con disciolto lo zucchero. Perciò, di tanto in tanto, bisogna agitare il tutto per far sciogliere lo zucchero e lasciare sempre in infusione per almeno 30 gg. Filtrare e imbottigliare (meglio usare una bottiglia di colore scuro e tenere il liquore al riparo dalla luce e fonti di calore  Ottimo per facilitare la digestione oltre ad essere un ottimo cardiotonico.

Manuela Regaglia



Nessun commento:

Posta un commento