Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

martedì 8 aprile 2014

Notizie sconcertanti

In Paraguay, circa un anno fa, sono stati reclutati ragazzini tra gli 8 e i 13 anni per ripulire i quartieri più poveri del comune di Neuland dai cani randagi.

L’incarico era stato dato ai ragazzini proprio dal capo della Polizia Municipale; i cani sono stati picchiati brutalmente con tubi di ferro e bastoni sino all’avvenuta morte e poi caricati su un camion.    Pare che questa pratica avvenga una volta all’anno per risolvere il problema del randagismo.

Sapete che in Albania, precisamente a Tirana, il consiglio municipale della città aveva deciso di dare incarico a dei cacciatori di sparare a vista ai cani randagi, che si aggiravano per le vie della città, dietro ricompensa di circa  €. 1,45 a capo?    

Grazie all’intervento degli animalisti si è potuto ritardare questa mattanza, ma chissà come andrà a finire?

Forse come in Ucraina, per i campionati di calcio… migliaia e migliaia di cani uccisi nei modi più barbari… “ripulire le città per renderle sicure” questa è la motivazione addotta.

Bastava la sterilizzazione… ovviamente fatta per tempo… ma non possiamo gridare e puntare il dito verso questa nazione… anche noi non siamo messi bene…

Al sud ci sono miglia di cani abbandonati e  da questi, randagi a pieno titolo, sono nati altri infelici, che trascorrono la loro vita mendicando un tozzo di pane, si battono per l'accoppiamento, soffrono la sete e vengono devastati da malattie quali la Leishmaniosi che è causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura dei pappataci, in Italia attivi nei mesi da maggio a Ottobre.

Da un decennio a questa parte sono stati registrati nuovi focolai in zone che prima erano esenti. Per mezzo delle variazioni climatiche e degli spostamenti di capi infetti, le aree interessate da questa malattia si sono espanse, raggiungendo anche il Nord Italia.

La Leishmaniosi è cronica e i danni provocati al cane sono progressivi e serissimi. Questa malattia è una zoonosi quindi trasmissibile anche all'uomo.

Si consiglia di provvedere ad un controllo sui cani che vivono in zone dove questa malattia è più presente (centro e sud d'Italia); basta un unico prelievo di sangue e il risultato è pronto in una decina di minuti.

Sintomi: 

• Abbattimento
• Sanguinamento dal naso
• Gonfiore ed estremo dolore alle articolazioni
• Diminuzione dell’appetito
• Dimagrimento
• Alterazione del pelo
• Alterazioni a carico dell’occhio
• Crescita anomala delle unghie

Altra pericolosissima malattia è l'Ehrlichiosi che è una malattia trasmessa dalle zecche comuni ai nostri amici pelosi. Le zecche si nutrono di sangue e infettano l'animale con un batterio chiamato Ehrlichia canis, che attacca i globuli rossi fino a causare un'alterazione del loro funzionamento causando una minore produzione delle piastrine.

Le fasi dell'evoluzione sono molto rapide e questa malattia passa dalla forma acuta a quella cronica sino a divenire letale nel giro di pochissimi giorni.

La zecca funge da serbatoio della malattia: pungendo un cane infetto e successivamente pungendone uno sano lo contagia.

Sintomi:

 • Febbre alta
 • Abbattimento e letargia
 • Inappetenza
 • Sanguinamento dal naso
 • Gonfiore e dolore alle articolazioni
 • Ematomi
 • Anemia

Tengo a sottolineare che sono importantissimi i trattamenti antiparassitari per evitare ai nostri amici di essere infettati.

Torniamo a parlare di quelle pratiche che noi vediamo come orripilanti, spostiamoci in Cina. 

 In Cina abbiamo di tutto e di più… cani e gatti scuoiati vivi per utilizzare le loro pellicce o ancora cani arrostiti vivi, leccornie per veri intenditori (ovviamente questo è il loro pensiero).  Ci sono le fattorie della bile, dove poveri orsi vengono detenuti in gabbie per tutta la durata della loro vita.  Vi starete chiedendo a quale scopo… chi ha letto “Tienimi la Zampa”, il primo libro di questa serie, ricorderà sicuramente la descrizione dei procedimenti dell’estrazione della bile dagli orsi della luna detenuti nelle fattorie della bile e le conseguenze sia per la vita gli orsi che per la salute umana (per i consumatori di questo “elisir”).

L'opera di Animals Asia Foundation e della sua fondatrice Jill Robinson è narrata in sintesi, il lavoro di questa Associazione è stato ed è efficace nel far chiudere le fattorie della bile, nel riabilitare i poveri orsi e cambiare il modo di pensare di questo popolo.
Voglio sottolineare che alcune pratiche che noi troviamo indegne e che ci fanno rabbrividire sono per loro tradizioni secolari… non è facile cambiare gli usi e i costumi di un popolo, poichè sono tradizioni ormai radicate e consolidate.
Bisogna agire con cautela, non è giusto stupirci di queste pratiche che noi consideriamo orripilanti quando noi facciamo la stessa cosa a polli, conigli, maiali, tonni ecc. 
Non si possono fare distinzioni tra animale e animale. Chissà cosa pensano gli abitanti dell’India apprendendo che noi mangiamo carne di vacche e vitelli…, per loro sono sacre e noi siamo mostri sanguinari ai loro occhi…  
Chi non ha peccato scagli la prima pietra…

Leggendo "Tienimi la zampa" verrete condotti a molte riflessioni. Io non giudico, non voglio imporvi nessuno stile di vita, ma mi sento di raccomandarvi di adottarne uno rispettoso della Natura e dei suoi esseri in toto.  
Manuela Regaglia

Nessun commento:

Posta un commento