Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

domenica 1 giugno 2014

Scopriamo un alimento molto versatile, la farina di lupini per preparare questa volta un dolce



Torta di mele e fragole

Ingredienti:
270 g di farina ( 240 g di farina tipo 2  e 30 g di farina di lupini)
mezzo bicchiere circa di olio ( io uso sempre olio e.v.o)
mezzo bicchiere scarso  di bevanda vegetale ( io ho usato quella di miglio)
1 o 2 cucchiai di fruttosio ( nel mio caso liquido ma si può sostituire con zucchero di canna se volete)
una bustina di lievito vanigliato
circa mezzo bicchiere di purea di fragole, ma si deve valutare la consistenza del composto  (io lo trovo imbottigliato dal mio contadino di fiducia ma si può semplicemente fare frullando delle fragole con poca acqua un po' di zucchero e qualche goccia di limone)
2 mele
qualche fragola
un cucchiaio abbondante di nocciole e qualche mandorla
un cucchiaio scarso di zucchero di canna
un cucchiaino di farina polpa di carruba ( per intenderci quella che sostituisce il cacao)


Procedimento:

Per cominciare preparate tritati abbastanza finemente ma non troppo nocciole, mandorle, polpa di carrube e zucchero.  In una ciotola unite l'olio, la bevanda vegetale e il fruttosio ( o zucchero di canna) e emulsionate con le fruste. Unitelo poi alla farina a cui avrete aggiunto il lievito. E aggiungete la  purea di fragole fino a ottenere un composto un po' più morbido di una frolla, diciamo appiccicoso.
Oliate e infarinate una tortiera e aiutandovi con le dita infarinate stendete l'impasto tagliate poi a rondelle le fragole e mettetele sulla superficie poi sbucciate e tagliate a spicchi sottili le mele e coprite il tutto. Spolverizzate l'intera superficie  con la granella di nocciole preparata prima e se volete qualche cucchiaio ( senza esagerare) di purea di fragole. Infornate per circa 1/2 ora  , 35 minuti a 170 gradi.


Nessun commento:

Posta un commento