Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

lunedì 2 giugno 2014

Lo sapevate che...

Dalla quiete dei monasteri ai fasti della popolarità il Certosino ha corso il rischio di essere estinto alla fine della seconda guerra mondiale e soltanto il lavoro di pochi appassionati allevatori  lo ha restituito ai francesi con tutta la sua quieta bellezza.
Differenze tra Certosino e British
Spesso il British blu viene scambiato per un Certosino anche se esistono delle differenze notevoli tra le due razze.  Come riconoscere il bel gattone di color grigio? Dobbiamo osservare la forma della testa: se è trapezoidale e non bombata è un Certosino mentre se è tonda con cranio bombato è un British. Anche le orecchie ci danno modo di distinguerli: nel British sono piccole e posizionate basse sulla testa mentre nel certosino sono posizionate alte. Il naso e gli occhi sono altri punti di distinzione: nel British il naso è largo e gli occhi sono tondi e grandi solitamente di color ambra/ cuoio-aranciato (nel British bianco sono di color blu e spesso di colore diverso l'uno dall'altro.  Il Certosino ha naso dritto, gli occhi grandi ma non troppo tondi e hanno l'angolo esterno verso l'alto.  Il corpo del British è forte con zampe muscolose e corte, petto largo e coda corta e folta con l'estremità arrotondata; il pelo è molto denso, fitto ma non molto morbido.   Nel Certosino il corpo è massiccio, la coda di media lunghezza e proporzionata al corpo, il pelo è denso e lanoso.

Una razza di origini molto antiche e misteriose e' il Sacro di Birmania, che viveva nella quiete mistica dei monasteri birmani insieme ai monaci dalle vesti arancioni. Risale al 1871 la prima esposizione felina che si svolse al Cristal Palace di Londra e che vide per la prima volta sulla scena europea razze come il British, gatto nazionale inglese discendente dal gatto Europeo portato in Inghilterra dagli antichi romani, il Siamese, importato dall'Oriente e amato per le sue punte colorate e i suoi occhi blu che oggi riconosciamo come Thai o Siamese vecchio tipo e il Maine Coon, il gigante d'America, gatto nazionale americano e signore dei boschi d'oltre oceano.



Sempre dall'Inghilterra arrivano nel novecento lo Scottish Fold, dalle orecchie piegate all'ingiù e dall'espressione tenera e accattivante, il Devon Rex dalle grandi orecchie a pipistrello e dal cortissimo pelo arricciato.

Nessun commento:

Posta un commento