Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

domenica 11 maggio 2014

Iniziamo la settimana con qualcosa di sfizioso ma comunque sano!


SOFFICINI LENTICCHIOSI

Ingredienti (per 6 sofficini):
acqua (credo 2 bicchieri ma non l’ho misurata… era 1 dito circa in una padella diametro 25 cm)
farina di grano duro (la quantità l’ho fatta a occhio ma è facile, basta versare finchè stacca dalle pareti della padella)
sale
olio
1/2 porro
1 pezzo di zucca
3 foglie di radicchio piccoline
curcuma
curry
maggiorana
timo
farina di lenticchie (circa 1 cucchiaio non di più per il ripieno… per la pastella che userete per il procedimento dell’impanatura, vedete voi tanto la potete recuperare), in alternativa va bene anche farina di ceci
farina di mais fioretto per l’impanatura

Procedimento:
Per prima cosa ho scaldato l’acqua, l’ho  salata e ho aggiunto 1 goccino d’olio, appena bolle ho  versato la farina di grano duro a pioggia e mescolato sino a quando l’impasto stacca dalle pareti della pentola. Ho fatto cuocere 2 minuti e poi ho tolto  dal fuoco e messo in una terrina a freddare. Poi mi sono dedicata al ripieno. Ho tagliato il porro a rondelle, la zucca a pezzetti, il radicchio a striscioline e ho stufato il tutto in padella aggiustando di sale e di spezie… quando tutto si è ammorbidito ho schiacciato con una forchetta e prima che tutta l’acqua fosse assorbita ho aggiunto la farina di lenticchie continuando la cottura altri 5 minuti finchè non si addensa un po'. 
Mi sono preparata 2 piatti… in uno ho preparato la pastella mescolando acqua, farina di lenticchie e  1 pizzico di sale… nell’altro la farina di mais fioretto. 
Ho  ripreso la pasta che ora è maneggiabile. Per comodità ho diviso l’impasto in 6 palline (stessa cosa ho fatto con il ripieno, così non rischiavo di non averne per tutti i sofficini o di avanzarne). Ho steso ogni pallina ad uno spessore di 2-3 millimetri… ( non troppo sottile per intenderci)  aiutandomi con altra farina per non far attaccare al piano di lavoro,  ho messo il ripieno e richiuso a metà schiacciando bene i bordi. Passate il sofficino uno a uno prima nella pastella poi nella farina di mais… e infine deponeteli in una teglia unta d’olio avendo l’accortezza di spennellare d'olio anche l'altro lato così si ungono e diventano croccanti in cottura. Quindi ho messo in forno a 180° circa, più o meno 20 minuti girandoli  a metà cottura.
 Se doveste avanzare pastella di lenticchie o  ceci ( a seconda di quella che avete usato) potrete ottenere un ottimo formaggio spalmabile semplicemente versandola in padella e facendola cuocere qualche minuto per addensarla.

Nessun commento:

Posta un commento